Chi ha partecipato alle nostre escursioni sa che molto spesso ci piace osservare ed interpretare i numerosi segni di presenza che la fauna selvatica dissemina nell’ambiente che frequenta, mentre svolge le sue attività. Fauna spesso molto poco visibile direttamente ma che grazie a questi segni ci dice molto della sua presenza, tanto da poter ricostruire la vita di un animale con affascinanti e misteriosi dettagli. Conoscere la fauna di un posto può dirci molto di un territorio, in termini dinamici di sensibilità e adattamento ai fattori ambientali, in termini storici di evoluzione, estinzione e sostituzione per cause naturali o sempre più per fattori antropici.
COSA E’? – E’ un corso che insegna in modo teorico e pratico il riconoscimento e l’identificazione dei principali segni di presenza della fauna selvatica.
A CHI E’ RIVOLTO? – A tutti gli appassionati di fauna selvatica o semplicemente a chi per curiosità vuole conoscere o approfondire gli argomenti trattati durante le nostre uscite in ambiente naturale.
COME E’ STRUTTURATO? – Il corso comprende una parte teorica e una parte pratica per un totale di 3 incontri.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Cenni di presenza della fauna selvatica nel territorio nazionale;
- Habitat e biodiversità;
- Tipo di segni: diretti, indiretti;
- Segni indiretti: tracce, orme, piste, fatte, borre, marcature, segni di alimentazione, tane, ricoveri temporanei;
- Osservazioni dirette: visive, uditive;
- Osservazioni avanzate;
- Tracce, orme, substrati;
- Identificazione tracce e/o piste, datazione;
- Identificazione piume, penne, uova, nidi;
- Conservazione reperti e sicurezza;
- Cosa evitare.